Scuola Celano

Celano (AQ)

Una nuova scuola per il comune di Celano

Dotare la città di Celano di un edificio destinato ad attività scolastiche e ricreative a servizio dell’intera comunità è lo scopo del progetto che prevede la costruzione di un nuovo edificio moderno, sicuro e funzionale, in un’area ad oggi inedificata e libera, nel rispetto delle vigenti normative in materia di edilizia scolastica.

Un ambizioso obiettivo da raggiungere realizzando uno spazio di particolare identità, capace di soddisfare pienamente le esigenze di una scuola con determinate caratteristiche, ma anche di accogliere percettivamente e praticamente attività culturali, ricreative e sportive che sono di interesse della società locale.

L’edificio è interamente organizzato intorno ad un grande atrio separato dall’ esterno e dalla piazza dal diaframma costituito dalla parete vetrata di facciata. Il grande atrio interno ha una spazialità particolare, libera e aperta; intorno ad esso si sviluppano i percorsi, anche su ballatoio, che congiungono tutti gli spazi di attività, dalle aule ordinarie a quelle per attività speciali, dalla mensa alla biblioteca, dalla palestra agli uffici amministrativi. La copertura di questo atrio è diversa e più alta di quella degli altri ambienti in modo da attribuire la massima importanza percettiva al nucleo centrale, per fornire luce naturale mediante la finestratura a nastro di contorno e un’ adeguata aerazione anche senza l’uso di aria forzata, durante i periodi più caldi.

Committente

Comune di Celano

Località

Celano (AQ)

Area di intervento

Edilizia Pubblica e Privata

Tipo di opera

Costruzione di un edificio moderno nel rispetto delle normative in materia di edilizia scolastica

Skip to content